Madonna con il Bambino

Anno di Realizzazione:
2024

Dimensioni:
30×40 cm

Tecnica:
Olio su tela

Luogo di conservazione:
Collezione privata

Descrizione:
Quest’opera intima e delicata raffigura la Madonna con il Bambino in un momento di quieta contemplazione, arricchito dalla presenza simbolica dei frutti posati su un tavolo. La Vergine, con il capo velato e un’espressione dolce e serena, tiene un frutto in mano, porgendolo al Bambino Gesù. Questo gesto, carico di significato, richiama il nutrimento spirituale e terreno offerto dall’amore materno.

Il Bambino, con uno sguardo innocente e contemplativo, tocca con curiosità il frutto, un richiamo al legame tra l’umanità e la redenzione. I frutti sul tavolo – pere, uva e mele – simboleggiano l’abbondanza, la vita e il sacrificio, temi centrali nella tradizione cristiana. Il fondo scuro dell’opera fa risaltare le figure, i colori caldi delle vesti e la luce soffusa che accarezza i volti, conferendo profondità e spiritualità alla scena.

Quest’opera invita lo spettatore a meditare sul legame tra il divino e l’umano, incarnato nella semplicità e nella bellezza quotidiana del rapporto tra madre e figlio.