Il Martirio di San Sebastiano

Anno di Realizzazione:
2015

Dimensioni:
50×70 cm

Tecnica:
Olio su tela

Descrizione:
In questo dipinto, “Il Martirio di San Sebastiano”, la figura centrale emerge in una posa di sublime martirio, legata a un tronco grezzo, simbolo di sacrificio e connessione con la natura terrena. Il corpo del santo, modellato con straordinaria precisione anatomica, è trafitto da frecce che, pur rappresentando il dolore fisico, trasmettono un senso di trascendenza e spiritualità. Il volto, rivolto verso l’alto, comunica una profonda serenità interiore, quasi a suggerire l’abbandono alla volontà divina.

Il paesaggio che circonda la scena, con cieli azzurri e nubi leggere, crea un contrasto tra la sofferenza del santo e la calma naturale, evocando l’idea di redenzione attraverso la sofferenza. L’architettura classica sullo sfondo aggiunge un tocco di eternità, collocando il martirio in una dimensione senza tempo.

I dettagli della vegetazione e del panneggio che copre parzialmente il corpo sottolineano l’equilibrio tra vulnerabilità e dignità, ricordando che, nel sacrificio, vi è una bellezza intrinseca che trascende la carne.